Video Corso di Campane Tibetane e Campane di Cristallo

Terapia dei Suoni Tibetani e dei Cristalli

In questo Video Corso articolato in 8 video/lezioni imparerai sia la parte teorica che la parte tecnica della terapia dei suoni con le campane tibetane e le campane di cristallo. Potrai acquisire le conoscenze per effettuare un trattamento completo di massaggio sonoro armonico attraverso un protocollo specifico che porterà dei benefici fisici, mentali ed emotivi a chi riceve il trattamento sia individuale che di gruppo.

I suoni armonici benefici, dove troviamo un ampio spettro o campo vibrazionale non agiscono solo a livello di orecchie e timpani, ma direttamente a livello cellulare, molecolare e di DNA creando così una sinfonia cellulare data nello specifico da uno spettro di frequenze vibrazionali.

Gli effetti curativi che i suoni hanno sul nostro corpo e sulla nostra psiche sono tanti, le vibrazioni agiscono a livello cellulare molecolare e di DNA creando uno spettro di frequenze vibrazionali. Il corpo umano è posto all’interno di un campo di specifiche vibrazioni che cambiano costantemente in funzione degli stimoli ricevuti. Ogni stimolo produce onde con una determinata frequenza e lunghezza d’onda, le cellule comunicano tra di loro attraverso le onde del proprio campo inviando e ricevendo messaggi e informazioni per svolgere le loro funzioni, ne consegue che sottoponendo le cellule a specifiche vibrazioni o hertz è possibile aumentare le vibrazioni in positivo che potrebbero attenuare lo stress, favorire il rilassamento, ridurre il dolore, migliorare l’umore, contattare spazi interiori profondi, aumentare l’energia e il funzionamento del sistema immunitario.

Cosa imparerai

  • Individuerai le giuste Campane Terapeutiche
  • Imparerai un intero protocollo di trattamento benefico sia sul piano fisico che su quello mentale
  • Stabilirai un’armonizzazione energetica
  • Sarai in grado di eseguire un trattamento terapeutico

Esistono dei requisiti o dei prerequisiti per il corso?

  • Il corso è aperto a tutti senza limiti di età e senza prerequisiti specifici. Inizialmente non serve nemmeno avere le campane in quanto verranno consigliate quelle più adatte per un trattamento terapeutico

A chi è rivolto questo corso:

  • Il corso è rivolto a tutti coloro che operano o desiderano operare nel campo del benessere, dello yoga, delle meditazioni, della musicoterapia, della terapia del suono,  operatori olistici e molto altro.

Chiamami al 347 7597219 oppure scrivimi a veetenzo@gmail.com che ti dirò come ricevere il Video Corso!

L’Insegnante:

Enzo de Ruvo

Sono Musicista, Musicoterapeuta e Maestro Yoga. Ho sviluppato negli ultimi venticinque anni la maggior parte dei miei interessi verso la ricerca e l’applicazione della musica e del suono come terapia e spazio meditativo con lo yoga. Specializzato alla scuola professionale Jean Monnet di Bruxelles in musicoterapia, ho poi studiato e approfondito il Nada Yoga (yoga del suono) come risorsa terapeutica che va ad integrare le discipline riguardanti la prevenzione, la riabilitazione e il trattamento di diverse forme della salute psicofisica. La disciplina musicoterapica mi ha consentito negli ultimi anni di tenere meditazioni di gruppo con le campane tibetane e di cristallo, oltre a sessioni individuali.  Nei miei viaggi tra Oriente e Occidente ho sviluppato una formazione didattica ed esperienziale sullo yoga di cui sono insegnante. La collaborazione con medici, ricercatori e la mia esperienza personale ne hanno fatto un punto di forza nella professionalità. Per altro molto attento e diligente studioso/praticante di scienze di alimentazione e discipline come l’Ayurveda.

Chiamami al 347 7597219 oppure scrivimi a veetenzo@gmail.com che ti dirò come ricevere il Video Corso!

Guarda il video di presentazione qui sotto:

La Tonica Personale o Nota Fondamentale Individuale

Nada Yoga – La Tonica Personale o Nota Fondamentale

La Tonica Personale o Nota Fondamentale Individuale è quella frequenza base che noi esprimiamo in Herz attraverso la voce e corrisponde quindi ad una delle note conosciute nel sistema musicale. Secondo l’antica tecnica del Nada Yoga alla tonica corrispondono determinati aspetti della propria indole e natura.

La propria tonica viene associata fisicamente nella zona dell’ombelico. Quando siamo centrati, stiamo bene, non ci sono emozioni negative che ci pervadono e siamo in pace, cavalchiamo esattamente sulla nostra tonica. Quando nel nostro campo emozionale avviene qualcosa di perturbante incominciamo a spostarci da essa e incominciano i malesseri ed i problemi. Ogni avvenimento che accade nel nostro campo emozionale tende a mettere in funzione la nostra capacità di centratura e quindi di mantenimento della propria coscienza attraverso la tonica personale nel suo stato di armonia e pace. Più veniamo coinvolti nelle perturbazioni emotive e più ci allontaniamo dalla nostra frequenza fondamentale.

Ad ogni nota, sempre secondo gli studi dell’antica disciplina del Nada Yoga,  vengono associati dei profili psicologici che se conosciuti e approfonditi sono estremamente utili per una migliore realizzazione interiore.

yoga-a-trento-tonica2

Individuazione della tonica o nota fondamentale personale.

L’individuazione della tonica personale può essere rilevata con vari metodi e, come da citazione bibliografica “Il suono interiore” di Sommovigo, secondo Sri Vemu Mukunda, che preferisce chiamare la nota personale con il nome di tonica oppure Ground Tone, il luogo di nascita, la famiglia, gli studi, gli interessi personali, le amicizie, la scoperta dell’amore, il lavoro, la religiosità o spiritualità, sono elementi che contribuiscono alla formazione e all’attribuzione della nota.

Il maestro sostiene che ogni essere vivente ed ogni luogo abbiano una tonica e che il trovarci a nostro agio in una città piuttosto che in un’ altra dipenda dalla compatibilità con le energie del luogo.

Anche altri ricercatori, ad esempio il musicista americano Randall Mc. Clellan, parlano dell’esistenza di una vibrazione personale e della possibilità di utilizzarla in modo terapeutico e spirituale.

Lo strumento scelto per la rilevazione della tonica è un buon e affidabile apparecchio tecnico e rilevatore, che attraverso un computer guidato da personale esperto, praticamente rileva le frequenze dalla voce e quindi da lì, attraverso un accurato esame, si può stabilire a quale corrispondente nota si appartiene.

Ma non solo. Altre frequenze che emergono potranno essere significative e questo potrà essere molto utile per comprendere meglio lati e aspetti della propria personalità.

L’esame affinchè possa essere valido e ben fatto richiede un ambiente tranquillo e silenzioso e a chi verrà esaminato verranno date delle indicazioni precise sulla concentrazione e sulla disposizione, per poter svolgere con esattezza il test.

Una volta individuata la tonica si possono leggere degli stati d’animo di base che il soggetto tenderà ad avere. Nei rapporti con le persone quindi la sua funzione risulterà molto influente. Lavorando su di essa molte problematiche o conflitti potranno essere elaborati e sciolti con estrema facilità.

Verrà quindi, dopo l’esame vocale, elaborato un CD audio ad alta fedeltà sulla propria Tonica e sulle proprie frequenze per lasciare al soggetto una pratica possibilmente quotidiana (o quanto è possibile) che tenderà a portare ad un centratura sulle proprie frequenze con conseguente consolidamento dei propri aspetti positivi e contribuendo quindi alla propria evoluzione interiore.

E’quindi un percorso che mira ad un benessere fisico e psichico della persona attraverso le proprie frequenze.

Si ricorda che il test può essere anche fatto via Skype o via cellulare comodamente da casa e negli orari preferiti chiamando il 347 7597219 o scrivendo a: veetenzo@gmail.com

Guarda il video al seguente link:

Vibrazioni Benefiche con le armoniche e gli Hz a bassa frequenza

– Le Armoniche e gli Hz a bassa frequenza sul corpo e la psiche – 

Le armoniche sono la materia stessa del suono, rispetto a una nota fondamentale tutti noi riusciamo a riconoscere uno strumento da un altro o una voce da un’altra grazie proprio alle armoniche. 

Cosa fanno le armoniche sul corpo? Fondamentalmente secondo studi e ricerche al 97% risultano purificanti quindi drenanti, ma hanno anche un’azione molto importante, molto forte, come tonico sulla corteccia cerebrale. 

In passato le armoniche, quelle più utili, quelle più fondamentali per la cura sono state: l’effetto e il suono dell’acqua tipo mare o meglio ancora oceano (che sembra contenere molte armoniche), ma abbiamo anche nel nostro tempo degli strumenti che sono ricchi di armonici come il didjeridoo, la tampura, le campane tibetane o le campane di cristallo, i diapason terapeutici, i gong, i Koshi e molto altro ancora. Nel video che troverete qui sotto potrete vederli. 

Le onde Cerebrali invece vengono suddivise in 4 categorie principali: le onde beta, alfa, theta e delta.

Per le delta parliamo di frequenze fra lo 0,5 e 4 Hz.

Le theta vanno dai 4 agli 8 Hz.

Le alfa dagli 8 ai 14.

Le beta dai 14 ai 30.

Uno strumento semplice ed efficace per riequilibrare i 2 emisferi cerebrali è il suono e per effetto di risonanza il cervello si sintonizza su una frequenza e quindi sull’attività cerebrale corrispondente. Ecco perchè alcuni strumenti risultano utili per la terapia come le Campane Tibetane, le Campane di Cristallo, Il Tampura, I campanellini sonori Koshi e altri ancora. Proprio perchè sono ricchi di frequenze basse e di armoniche e quindi con effetti benefici ormai appurati e dimostrati. 

A questo punto, perchè non prendersi cura di sè e curarsi con metodi assolutamente non invasivi, più naturali, molto piacevoli e che prendono in considerazione corpo e psiche?

Guarda il video esplicativo sulle ultime ricerche e studi:

La Campana Buddista

Campana buddista: scopriamo di più sulla campana tibetana – 

Storia, composizione ed utilizzo dell’antico strumento per la meditazione, la preghiera e l’equilibrio dei centri e canali energetici

Storia e composizione –

Originaria del Tibet, e più precisamente dell’area dell’Himalaya, la campana buddista o tibetana è uno strumento molto antico il cui utilizzo si è diffuso anche in Nepal e in India. Questo strumento vibrazionale, che è in grado di produrre un suono puro, il suono dell’OM, è oggi prodotto anche in Corea, Giappone e Cina. Tuttavia le campane tibetane più ricercate per la qualità dei materiali e della loro manifattura, sono sicuramente quelle realizzate in Tibet; in questo senso, è importante diffidare dagli esemplari prodotti industrialmente.
Approfondisci

Campane tibetane 7 metalli

Campane tibetane 7 metalli – Come riconoscere le Singing Bowls di qualità

Le campane buddiste, che riproducono il suo dell’OM, devono essere fatte a mano e con meno decorazioni possibili.

Oggetti in grado di donare una profonda quiete interiore, utili per le pratiche spirituali come la meditazione, la preghiera e lo yoga, le campane tibetane, conosciute anche con la denominazione di “Singing Bowls” il cui significato è “Ciotole che Cantano”, sono formate da una lega di 7 metalli che corrispondono ai sette antichi corpi celesti del nostro sistema solare. Nello specifico, le campane tibetane si ottengono dalla fusione di oro, argento, mercurio, rame, ferro, stagno e piombo, che corrispondono rispettivamente a Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Ricordiamo che il suono prodotto dalla campana buddista varia a seconda della proporzione in cui i metalli sono stati fusi e mescolati, nonché dalla sua forma e dal suo spessore.

Approfondisci

Corso di Campane Tibetane e di Cristallo in presenza o on line

Campane Video – Ecco un paio di video che spiegano al meglio quali siano i benefici delle Campane Tibetane e Campane di Cristallo. Questo e molto altro sono gli argomenti presenti nel Corso legato alle Campane Tibetane e di Cristallo. Puoi farlo in presenza o on line (in entrambi i casi anche singolarmente). Chiamami al 347 7597219 oppure scrivimi alla mail veetenzo@gmail.com

Approfondisci

Massaggio sul Lettino della Salute dai Suoni Risananti.

Uno stimolante Bagno di Suoni Armonici per attivare al meglio le funzioni del Corpo e Rilassare l’aspetto Mentale/Psichico

Il massaggio sonoro con letto armonico effettua una stimolazione sul piano fisico, mentale ed emozionale, rilassando il sistema nervoso e massaggiando dolcemente in profondità il corpo. La tavola di risonanza del lettino permette la trasmissione delle vibrazioni delle corde collocate sotto la tavola stessa: le vibrazioni entrano nei tessuti, nei muscoli, negli organi e nelle ossa, donando un crescente senso di benessere, di distensione, stimolando le funzioni fisiologiche/endocrine. Un’affinità corpo-psiche-strumento e una stimolazione psicofisica. Le vibrazioni all’interno del corpo hanno (come per le campane Tibetane) una funzione riequilibratrice delle molecole d’acqua di cui sono composte tutte le cellule del corpo permettendo così una migliore funzione organica aumentando le capacità di difesa dagli attacchi che quotidianamente siamo sottoposti (virus, batteri eccetera..).

Particolarmente Indicato per:

Stress; Insonnia; Aumentare le Difese Immunitarie. Stanchezza; Depressione; Malattie Psicosomatiche; Traumi Fisici ed Emozionali; Gravidanza e Pre/Post-Parto; Aumentare le forze di autoguarigione. Rilassamento Psicofisico; Attivatore Canali Comunicazione.

Adatto a tutte le età. Nessuna controindicazione.

Il Trattamento sul lettino dai Suoni Armonici e Risananti verrà eseguito in una tranquilla stanza silenziosa. Il ricevente si sdraierà sopra il medesimo lettino e in tutta quiete si lascerà invadere dai suoni che dolcemente faranno vibrare tutto il corpo penetrando piacevolmente in profondità svolgendo le loro azioni benefiche. Senza fretta e senza limiti prestabiliti di tempo.

Chiama per prenotare un Trattamento il 347 7597219 ( a Trento)

Musica campane tibetane, tutti i benefici terapeutici delle singing bowls

Musica campane tibetane – tutti i benefici terapeutici delle singing bowls

Dalla meditazione sonora al massaggio sonoro, le campane buddiste rappresentano uno strumento prezioso per il ri-equilibrio dei chakras e delle energie sottili. Usate da millenni per la loro forza guaritrice, le campane tibetane rappresentano un efficace strumento per il ri-equilibrio psico-fisico. In particolare, la musica campane tibetane è caratterizzata dall’emissione di onde alfa, con una frequenza compresa tra 8 e 12 Hearz. Questa frequenza è la stessa che le onde del nostro cervello registrano durante la veglia ad occhi chiusi o poco prima del sonno, quindi in momenti di completo rilassamento. Ricordiamo che la frequenza ottimale del nostro organismo è compresa tra i 7,8 e gli 8 Hearz, che è la stessa frequenza della Terra e del sistema nervoso di qualunque essere vivente. Questo significa che le vibrazioni che le campane tibetane emettono quando vengono suonate, sono capaci di condizionare le nostre vibrazioni riportandoci ad una frequenza migliore, più vicina ai 7,8/8 Hertz.

Approfondisci

Massaggio Campane Tibetane – Musica

Il miglior massaggio campane Tibetane è fatto dal vivo con la campana direttamente a contatto con il corpo. Tuttavia è possibile anche ricevere dei benefici, siapur in forma minore, ascoltando file audio com questo dove è possibile simulare un piccolo massaggio con le Campane Tibetane. Tieni presente che il suono non è mai come quello dal vivo. Per quanto buono sia il file di registrazione, non si riesce mai ad arrivare alla qualità del suono dal vivo. C’è una notevole e sostanziale differenza! A livello terapeutico i veri risultati si hanno solo dal vivo.

Approfondisci