L'Associazione Discipline Olistiche organizza: corso di yoga a trento il 15 luglio 2015

Yoga a Trento con Musicoterapia dal vivo per un rilassamento profondo e rigenerante -

Il MERCOLEDI' sera dalle 18,30 alle 20,00 oppure dalle 20,30 alle 22,00 a partire dal 15 Marzo 2017

Altro giorno per chi fosse impossibilitato a venire il mercoledì:

il LUNEDI' mattina dalle 10,00 alle 11,30 a partire dal 13 Marzo 2017

BENESSERE E SALUTE PSICOFISICA

Chiama il 347 7597219 oppure scrivi a veetenzo@gmail.com per prenotarti un posto 

arrow

Se invece vuoi rimanere aggiornato sui prossimi corsi di Yoga compila il form a destra oppure chiama il 347 7597219 o scrivi a veetenzo@gmail.com

Compila i dati nella maschera a destra. In questo modo potremo entrare in contatto per ricevere maggiori informazioni sul luogo, ecc.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo messaggio

 
shadow-ornament

Se stai visualizzando questa pagina è perché stai cercando un corso yoga a Trento perché molto probabilmente senti il bisogno o hai il desiderio di raggiungere una condizione migliore nella tua vita. Dal lavoro che fai alla situazione economica; dalla tua famiglia alle tue relazioni con il mondo; dalla tua struttura psichica (paure, rigidità fisiche e mentali…) alle situazioni difficili di tutti i tipi che esistono in questo pianeta (inquinamento, povertà, violenza…), tutto questo e molto altro rendono offuscata e incerta la visuale per il futuro. Questo forse non limita le nostre azioni? Non riduce una certa serenità per il nostro futuro?
Considerando tra l’altro che dovremmo lasciare in eredità ai nostri figli questo pianeta!
Sembrerebbe non ci sia un attimo da perdere per migliorare la condizione fisica ma soprattutto quella mentale.

shadow-ornament

Corso Yoga a Trento
Come cominciare al meglio.

Per iniziare, con tutte le indicazioni del caso, permettimi di seguirti personalmente, vedere come ti muovi e darti un feedback personalizzato, assisterti e rispondere alle tue domande e dubbi che potranno sorgere e accompagnarti lungo tutto questo percorso. La cosa migliore è iscriverti al mio Corso: un programma completo, articolato in 10 lezioni di Yoga settimanali, che ti farà conoscere e praticare ogni cosa descritta in questa pagina.

Tutta la mia esperienza sarà al tuo servizio.

Corso Yoga a Trento
Chi può partecipare?

Direi tutti, dai bambini agli anziani. Ognuno con le sue possibilità e senza competere con nessuno.
Dato che questo corso si svolgerà a Trento, da un punto di vista pratico chi abita in città o nel raggio di una quindicina di km è più potrà partecipare dal vivo con maggiore comodità. Sto preparando però anche un corso on-line proprio per chi abita lontano e quindi non può partecipare. Questa versione “sul web” sarà a breve qui sul mio sito. Certo, non sarà la stessa cosa rispetto a chi partecipa dal vivo ma avrà lezioni di introduzione, pratica e ripasso.

shadow-ornament

Mi presento: sono Enzo de Ruvo

Comincio come Musicista e ho insegnato per molti anni in diverse scuole musicali.   Ho sviluppato negli ultimi venticinque anni la maggior parte dei miei interessi verso la ricerca e l'applicazione della musica e del suono in ambito terapeutico e spazio meditativo. Mi sono specializzato alla scuola professionale Jean Monnet di Bruxelles, ho poi studiato e approfondito il Nada Yoga (yoga del suono) come risorsa terapeutica che va ad integrare le discipline riguardanti la prevenzione, la riabilitazione e il trattamento di diverse forme della salute psicofisica.

Insegno Massaggio Orientale di cui sono docente diplomato.

Il mio interesse per lo yoga ha iniziato all’età di venticinque anni attraverso contatti diretti con praticanti e letture sull’argomento cominciando a sperimentare da autodidatta. Poi, ho frequentato corsi di formazione all’estero, in oriente, in India e in importanti centri in Italia. Mi considero un attento e diligente studioso di alimentazione e discipline olistiche come la macrobiotica,  l’ayurveda, l’igienismo.

La collaborazione con medici, ricercatori e la mia esperienza personale ne hanno fatto un punto di forza nella mia professionalità.

La maturità in ambito musicoterapico mi ha consentito negli ultimi anni di tenere meditazioni di gruppo con le campane tibetane e di cristallo, oltre a sessioni individuali. Sono diplomato inoltre in Shiatsu e Medicina Tradizionale Orientale, dopo un triennio di specializzazione. Nei viaggi tra Oriente e Occidente ho di conseguenza sviluppato una formazione didattica ed esperienziale.

Spero che le cose che scrivo possano passare a te in modo chiaro e semplice. Sappi che le notizie e i concetti sono ricercati e verificati al fine di poterti fornire la migliore informazione. Puoi provare facendo un percorso con me, e anche di più, nei miei corsi di Yoga a Trento.

Compila i dati nella maschera a destra. In questo modo potremo entrare in contatto per ricevere maggiori informazioni sul luogo, ecc.

Potrai così sperimentare almeno per una volta il meraviglioso mondo dello Yoga e decidere se veramente vuoi stare meglio.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo messaggio

 

Corso Yoga a Trento
Quanto costa?

Dare un prezzo ad un corso di questo tipo è abbastanza difficile. La particolarità dei contenuti, l’ausilio di strumenti particolari come le campane (tanto efficaci quanto delicate), unita alla pratica eseguita, ed alla possibilità di poter essere seguito fuori dall'orario dei corsi attraverso il canale e-mail, rischia di far lievitare il prezzo a valori che la maggior parte delle persone potrebbero non condividere. Per capirci un corso così potrebbe tranquillamente essere commercializzato ad un valore di 300,00 € o superiore.

Tuttavia il mio obiettivo principale è quello di creare e favorire un gruppo di persone con la voglia di intraprendere un percorso evolutivo, nonché portare un significativo miglioramento nella qualità della propria vita. Ho quindi intenzione di offrire il corso ad un valore ben inferiore (meno ancora della metà). Per maggiori informazioni ti prego gentilmente di scrivermi all'indirizzo e-mail veet-enzo@libero.it o telefonarmi al numero +39 347 7597219.

Ho accennato anche ad una versione web con 10 video lezioni e sempre con la possibilità di avere un canale aperto per risolvere dubbi in merito. Naturalmente on-line non potrò assisterti durante la pratica. Questo video corso è pensato proprio per chi abita lontano e non può approfittare del corso dal vivo.

Per chi partecipa dal vivo, invece, il video-corso è offerto gratuitamente come Bonus.
Per maggiori dettagli su come partecipare scrivimi all’indirizzo e-mail veet-enzo@libero.it o telefonarmi al numero 39 347 7597219.

shadow-ornament

Programma completo del corso

Ecco gli argomenti trattati durante il corso.
Saranno 10 lezioni dense di contenuto e
tutte assolutamente mirate al Tuo Benessere.

Yoga

Per ciò che concerne lo Yoga vedremo i principi fondamentali della sua filosofia che abbraccia il corpo, la mente e la sua coscienza. In realtà la strada dello Yoga è molto lunga e complessa, formata da vari passaggi evolutivi che consistono in forme di comportamento etico, equilibrato e positivo rapporto con sé stessi; posture del corpo, tecniche respiratorie, controllo mentale, meditazioni e silenzio contemplativo. Per ciò che riguarda questo corso noi vedremo principalmente l’aspetto delle posture del corpo che qui in occidente è più conosciuto come Hata Yoga con moltissimi riferimenti anche ai passaggi evolutivi che ho appena elencato. Queste posture di Hata Yoga che andremo a praticare dovranno essere fatte con piena attenzione e consapevolezza. Queste ci permetteranno di rendere il corpo più flessibile, allungato e sciolto e permettono di far fluire meglio l’energia vitale nei meridiani che scorrono lungo il corpo stesso. Questo a sua volta può permettere di conoscere livelli più alti di consapevolezza. Allora, detto questo, puoi  ben immaginare a quali cambiamenti puoi andare incontro. In positivo chiaramente. Per la cronaca, è interessante notare come se ne parli ormai diffusamente con i mezzi comunicativi riguardo ai benefici dello yoga. Ad esempio adesso sono ormai moltissimi gli studi che riportano un netto e significativo miglioramento della condizione psicofisica attraverso lo Yoga. Fra questi lo studio fatto da ricercatori condotti dal dottor Saatcioglu all’università di Oslo in Norvegia su persone sottoposte a questa disciplina, osservando addirittura dei benefici mutamenti genetici nel corpo! Ma si tratta solo di uno dei tanti studi in cui se ne è parlato: ci sono ormai tantissimi riscontri positivi riconosciuti anche dalla medicina.

Respirazione

Un altro punto del nostro programma sarà la respirazione! Perché questa aumenterà il grado energetico, porterà un benessere generale e cosa non da poco, una respirazione ben fatta può anche gestire gli stati d’animo

Rilassamento e Meditazione

Passiamo adesso al prossimo punto che toccheremo con il nostro programma: il rilassamento e le meditazioni! Il rilassamento è un passaggio molto importante perché grazie a questo potremmo gestire la nostra mente, e come abbiamo visto nei video precedenti del nostro mini corso gratuito il vero rilassamento, quello profondo, avviene quando la mente cessa le sue attività: quando si ferma. In uno stato di profondo rilassamento, non perché stai dormendo, la nostra mente si acquieta, diventa più silenziosa e quindi  siamo più predisposti alla meditazione, che se prendiamo il significato che ha in oriente significa: non avere nessun oggetto nella mente, nessun contenuto! Quindi, non meditare su qualcosa, come comunemente si pensa qui in occidente, bensì abbandonare tutto quanto! Quindi per meditazione intenderemo lo svuotarsi da ogni contenuto. Quella calma sarà la nostra meditazione. E da quella calma potranno affiorare nuove verità...

Musicoterapia

La Musicoterapia ci sarà di grande aiuto, poiché ci aiuterà a calmare l’attività mentale e quindi scendere in un più profondo rilassamento. Pensiamo inoltre che grazie alla Musicoterapia suonata dal vivo (e in questo corso sarà suonata dal vivo), potrai beneficiare degli effetti stessi di queste vibrazioni, di queste frequenze. Potrei elencare una lunga lista di benefici: ad esempio potranno venire sedati se non eliminati stati di nervosismo, ansia, angoscia; potrà sicuramente essere migliorata la qualità del sonno; c’è un’azione purificatrice e stimolante da parte delle vibrazioni sonore alle cellule attraverso i liquidi che fanno da conduttori di energie ristabilendo armonia e benessere generale. E poi dovremo tener conto, cosa non da poco, che queste vibrazioni agiscono moltissimo (per non dire soprattutto) sui campi emotivi/emozionali favorendo sblocchi energetici, stimolando e riattivando i 7 centri energetici principali conosciuti come chackra, permettendo così l’apertura di nuovi stati di consapevolezza. Insomma posso dirti che questi strumenti producono una serie di risonanze naturali che aumentano il tuo potere di autoguarigione conducendoti in modo naturale ad uno stato di benessere generale, partendo dal piano fisico a quello più sottile psichico.

Medicina Tradizionale Cinese

Un altro punto fondamentale del nostro corso sarà la Medicina Tradizionale Cinese con la sua teoria dei 5 Elementi e tra le sue basi troviamo il Chi, il rapporto fra lo Yin lo Yang, le fasi dei 5 elementi principali e i meridiani energetici. Una Disciplina Olistica millenaria che ha senz'altro colpito l’interesse anche dell’occidente. Questa ci aiuterà in modo importante a capire bene cosa sono, dove sono e qual è la funzione di questi meridiani energetici. E’ una teoria molto complessa, ma nello stesso tempo è anche facilmente comprensibile e molto affascinante. Molti dubbi che magari avevi prima potranno essere spiegati in modo semplice e chiaro con questa teoria. Ti aiuterà a trattare ma soprattutto a prevenire molti disturbi o malattie. In sostanza questa filosofia ti aiuterà ad essere più in armonia  con l’interno del cosmo e di sentirti un tutt’uno con la natura di cui fa parte. Ecco perché possiamo definirla una disciplina olistica.

Meridiani Energetici

Per quanto riguarda i Meridiani , andremo a vedere per bene dove passano, il loro percorso e i punti (lungo il loro percorso stesso) dove ci si deve soffermare di più con la tecnica di trattamento o auto trattamento. Questi punti specifici si chiamano TSUBO. In questi punti ci sono dei particolari recettori nervosi e quindi con delle appropriate pressioni che vedremo avremo modo di intervenire positivamente sul funzionamento di questi meridiani.
Altro punto importante è lo stiramento dei meridiani. Questo avverrà attraverso lo streching e le asana statiche dello yoga. Lo scopo di questo è facilitare lo scorrimento dell’energia sbloccando le stasi energetiche. In qualche modo questo va a muovere e quindi rinnovare il flusso del prana. Devo dire che lo stiramento dei meridiani è un punto fondamentale per la cura e il mantenimento del loro buon funzionamento. L’ho osservato in anni di esperienza!

Tecnica del Massaggio Orientale

Proseguendo con il programma incominceremo ad approfondire la tecnica per un trattamento da effettuare su un’altra persona o un auto trattamento da fare a noi stessi. Qui verrà insegnata la tecnica di pressione, la postura ideale da tenere per far sì che ci sia un’ottimale stimolazione e quando è il caso di usare le dita, i palmi o addirittura le nocche.

Teoria dei 5 elementi

Imparando la teoria dei 5 elementi con i suoi principi fondamentali ed i suoi meridiani, potremo essere in grado di fare una valutazione energetica sia ad un’altra persona che a noi stessi. Perché i problemi legati alla salute hanno proprio le radici negli squilibri della circolazione dell’energia. Inoltre al di là delle basi teoriche dovremmo sviluppare anche la percezione, l’ascolto di noi stessi o della persona che abbiamo davanti. E allora la qualità della pressione o stimolazione che viene esercitata sarà di tutt'altra natura. Dovremo sentire se c’è una concentrazione energetica da qualche parte e quindi ci sarà bisogno di disperdere, di distribuire, oppure al contrario, se c’è un vuoto quindi una zona che ha bisogno di vigore e dunque concentrare vitalità.

Do In

Una parte del programma che a me entusiasma è quella dedicata al Do In. Anche questo fa parte della Medicina Tradizionale Cinese. Ma che cos’è il Do In? E’ una tecnica molto semplice, ha origini antichissime; era usata ad esempio moltissimo nei monasteri buddisti zen, ma è tutt'ora molto usata in tutto il mondo nelle Discipline Olistiche poiché davvero efficace. E’ lo strumento “fai da te” che permette di risvegliare, stimolare, potenziare la vitalità che fluisce nell’organismo. Ma può anche avere delle finalità per rilassarsi. È in ogni caso una tecnica dolce e delicata sul corpo che porta al risveglio anche di una certa sensibilità. Solitamente viene utilizzata all’inizio di qualche pratica perché ha come un effetto riscaldante, richiama sangue e prepara i muscoli ed i vari tessuti ad un lavoro più consistente e profondo che può essere fatto in seguito.

Alimentazione e Idratazione

Altra parte molto importante del programma di questo corso è l'alimentazione e l'idratazione come ho accennato all'inizio! Qui vedremo in modo semplice, comprensibile e chiaro come poter impostare “la chimica” del nostro corpo attraverso lo studio dell’alimentazione, i consigli millenari che vengono dallo Yoga, e, cosa importantissima, come poter alcalinizzare e ionizzare il nostro corpo per far sì che possiamo renderlo più forte, più sano, meno disturbato e vivere quindi con una qualità di vita decisamente superiore e non trascinata avanti tra un malessere e un altro. Tra l’altro questo ci permette senz’altro una vita più longeva.

Costruzione di un trattamento individuale

Una volta appresa la conoscenza della base teorica di tutte queste cose, e fatta esperienza con la pratica, tu allievo/a potrai essere in grado di effettuare e articolare un auto trattamento su te stesso/a o su un’altra persona. E il trattamento sarà davvero ampio perché potrai agire su vari fronti, in modo sinergico, e cioè nel campo fisico sfrutterai le asana che avrai imparato con gli stiramenti e le pressioni sui meridiani energetici. Sul campo alimentare avrai degli ottimi strumenti per rendere più incisivi e duraturi gli effetti delle pratiche fisiche. E sul campo mentale avrai gli strumenti che ti permettono di rallentare l’attività mentale, e quindi, di rilassarti e destressarti con tutti i benefici che ne derivano.

shadow-ornament

Compila i dati nella maschera a destra. In questo modo potremo entrare in contatto per ricevere maggiori informazioni sul luogo, ecc.

Potrai così sperimentare almeno per una volta il meraviglioso mondo dello Yoga e decidere se vuoi stare meglio veramente.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo messaggio

 

Alcune testimonianze

shadow-ornament
shadow-ornament

Come partecipare?

Per poter ricevere maggiori informazioni su come partecipare al corso yoga trento ti basta scrivermi all'indirizzo e-mail veet-enzo@libero.it o telefonarmi al numero +39 347 7597219. Sarò contento di fornirti tutte le informazioni necessarie. Il corso è a numero chiuso quindi raggiunto un certo numero di persone chiudo le iscrizioni. Quindi se vuoi garantirti un posto al corso e cominciare il Tuo Percorso Personale ti consiglio di farlo subito.

Quanto Tu stai Bene, anche tutto il mondo intorno a Te comincia a stare Meglio.

shadow-ornament

Compila i dati nella maschera a destra. In questo modo potremo entrare in contatto per ricevere maggiori informazioni sul luogo, ecc.

Potrai così sperimentare almeno per una volta il meraviglioso mondo dello Yoga e decidere se vuoi stare meglio veramente.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo messaggio

 
shadow-ornament

Gli insegnanti

Enzo de Ruvo

Enzo de Ruvo (Veet Enzo): Musicista e insegnante per molti anni in diverse scuole musicali.   Ha sviluppato negli ultimi vent'anni la maggior parte dei suoi interessi verso la ricerca e l'applicazione della musica e del suono come terapia e spazio meditativo. Specializzato alla scuola professionale Jean Monnet di Bruxelles in musicoterapia, ha poi studiato e approfondito il Nada Yoga (yoga del suono) come risorsa terapeutica che va ad integrare le discipline riguardanti la prevenzione, la riabilitazione e il trattamento di diverse forme della salute psicofisica. La sua  disciplina musicoterapica gli ha consentito negli ultimi anni di tenere meditazioni di gruppo con le campane tibetane e di cristallo, oltre a sessioni individuali. E' diplomato, dopo un triennio di specializzazione alla scuola Shambala di Milano, come operatore Shiatsu. Nei suoi viaggi tra Oriente e Occidente ha sviluppato una formazione didattica ed esperienziale sul Massaggio Orientale di cui è insegnante. La collaborazione con medici, ricercatori e la sua esperienza personale ne hanno fatto un punto di forza nella sua professionalità.
Inoltre attento e diligente studioso di alimentazione e discipline come la macrobiotica, lo Yoga e l’Ayurveda.

Danilo Venturini

Danilo Venturini nato a Trento nel 1957, dal ‘98 è residente ad Andria.
Il suo interesse per lo yoga ha inizio all'età di vent'anni attraverso contatti diretti con praticanti e letture sull'argomento yoga. Comincia a praticare lo yoga da autodidatta e sperimenta contemporaneamente gli effetti della dieta vegetariana. Ben presto avverte l’esigenza di una guida spirituale o guru e lo riconosce nella figura di Shrii Shrii Anandamurti.

È iniziato al tantra yoga con il metodo rajadiraja. Dedica gli anni seguenti alla sua formazione come insegnante di yoga nell’organizzazione Ananda Marga e nel 1983 consegue il diploma di acarya all’International yoga center di Vimmerby in Svezia. Per i successivi 5 anni gestisce un centro studi dello yoga a Kyoto in Giappone.Nel 1990 fa ritorno in Italia. Da quel momento insegna ininterrottamente a gruppi di bambini, adulti, anziani e portatori di disabilità nelle scuole e presso strutture private.

Ha gestito un centro studi dello yoga a Trento per cinque anni e dal 2006 l’associazione culturale “yoga per tutti” ad Andria. È membro dell’associazione nazionale insegnanti di yoga (YANI). Sta attualmente pubblicando alcuni libri sullo yoga.

shadow-ornament

Corso Yoga a Trento - Immagini

Corso Yoga a Trento - Seduta
Corso Yoga a Trento - Seduta 3
Corso Yoga a Trento - Seduta 5
Corso Yoga a Trento - Seduta 2
Corso Yoga a Trento - Seduta 4