L’Associazione Discipline Olistiche organizza a partire da Settembre 2018 un corso per il benessere psicofisico:

Yoga a Trento con Musicoterapia dal vivo per un rilassamento profondo e rigenerante

BENESSERE E SALUTE PSICOFISICA

Chiama il 347 7597219 oppure scrivi a veetenzo@gmail.com per prenotarti un posto prima che si esauriscano

Se stai visualizzando questa pagina è perché stai cercando un corso di Yoga a Trento. Molto probabilmente senti il bisogno e hai il desiderio di raggiungere una condizione migliore della tua vita. Dal lavoro che fai alla situazione economica; dalla tua famiglia alle tue relazioni con il mondo; dalla tua struttura psichica (paure, rigidità fisiche e mentali…) alle situazioni difficili di tutti i tipi che esistono in questo pianeta (inquinamento, povertà, violenza…), tutto questo e molto altro rendono offuscata e incerta la visione per il futuro. Questo forse non limita le nostre azioni? Non riduce una certa serenità per il nostro futuro?
Considerando tra l’altro che dovremmo lasciare in eredità ai nostri figli questo pianeta!
Sembrerebbe non ci sia un attimo da perdere per migliorare la condizione fisica ma soprattutto quella mentale ed emotiva.

Corso di Yoga a Trento

come cominciare al meglio

Per iniziare, con tutte le indicazioni del caso, permettimi di seguirti personalmente, vedere come ti muovi e darti un feedback personalizzato, assisterti e rispondere alle tue domande e dubbi che potranno sorgere e accompagnarti lungo tutto questo percorso. La cosa migliore è iscriverti al mio Corso: un programma completo, articolato in 10 lezioni di Yoga (1 volta a settimana), che ti farà conoscere e praticare ogni cosa descritta in questa pagina.

Tutta la mia esperienza sarà al tuo servizio.

Chiamami al 347 7597219 per accordare il giorno e l’orario desiderato. 

Corso di Yoga a Trento

Chi può partecipare?

Tutti! Dai bambini agli anziani. Dai principianti agli avanzati senza distinzioni.  Ognuno con le proprie possibilità, rispettando la personale condizione. Nello Yoga non c’è competizione!  
Dato che questo corso si svolgerà a Trento, da un punto di vista pratico chi abita in città o nel raggio di una quindicina di km o più, potrà partecipare dal vivo con maggiore comodità. Sto preparando però anche un corso on-line proprio per chi abita lontano e quindi non può partecipare. Questa versione “web” sarà a breve qui sul mio sito. Certo, non sarà la stessa cosa rispetto a chi partecipa dal vivo ma avrà lezioni di introduzione, pratica e ripasso.

4 - IL GATTO 2 bis

Yoga

Lo Yoga e la sua filosofia (scienza dell’essere interiore) pongono un’attenzione globale all’insieme corpo-mente-spirito prendendo in considerazione l’essere nella sua totalità. Seguendo il corso potrai affinare e migliorare l’elasticità, la flessibilità e la postura del corpo tramite specifiche posizioni (Asanas) e tecniche respiratorie (Pranayama). Ma anche migliorare la sensibilità e la percezione grazie ad un riequilibrio del campo emotivo ed una maggiore concentrazione mentale che viene esercitata tramite tecniche di rilassamento,  meditazioni mirate e pratiche specifiche. Il tutto unito ai metodi propri della Musicoterapia dal vivo, con campane Tibetane e di Cristallo che ti aiuteranno a produrre un profondo rilassamento raggiungendo uno stato di benessere rigenerativo e duraturo.

Mi presento: sono Enzo de Ruvo

Musicoterapia

Una parte integrante del percorso sarà la Musicoterapia. Essa avrà lo scopo di far raggiungere un rilassamento profondo attraverso la suggestiva atmosfera generata dalle Campane Tibetane e di Cristallo, diminuendo le onde cerebrali dallo stadio Beta allo stadio Alfa. Il suono delle campane favorirà una mente calma, con un senso di pace, di osservazione, di ricettività e con migliori capacità di concentrazione. Lo stato di silenzio interiore che lascia facilita una positiva introspezione, raggiungendo uno stato più meditativo.  In questo particolare stato, il corpo e la mente avranno così maggiori capacità di ripresa e rigenerazione.

La mia storia inizia da Musicista. Ho insegnato per molti anni in diverse scuole musicali.   Ho sviluppato negli ultimi venticinque anni la maggior parte dei miei interessi verso la ricerca e l’applicazione della musica e del suono in ambito terapeutico e spazio meditativo. Mi sono specializzato alla scuola professionale Jean Monnet di Bruxelles, ho poi studiato e approfondito il Nada Yoga (yoga del suono) come risorsa terapeutica che va ad integrare le discipline riguardanti la prevenzione, la riabilitazione e il trattamento di diverse forme della salute psicofisica.

Insegno Massaggio Orientale di cui sono docente diplomato.

Il mio interesse per lo Yoga ha iniziato all’età di venticinque anni attraverso contatti diretti con maestri, praticanti e letture sull’argomento cominciando a sperimentare da autodidatta. Poi, ho frequentato corsi di formazione all’estero, in oriente, in India e in importanti centri in Italia. Mi considero un attento e diligente studioso di alimentazione e discipline olistiche come la macrobiotica,  l’ayurveda, l’igienismo.

La collaborazione con medici, ricercatori e la mia esperienza personale ne hanno fatto un punto di forza nella mia professionalità.

La maturità in ambito musicoterapico mi ha consentito negli ultimi anni di tenere meditazioni di gruppo con le campane tibetane e di cristallo, oltre a sessioni individuali. Sono diplomato inoltre in Shiatsu e Medicina Tradizionale Orientale, dopo un triennio di specializzazione. Nei viaggi tra Oriente e Occidente ho di conseguenza sviluppato una formazione didattica ed esperienziale.

Spero che le cose che scrivo possano passare a te in modo chiaro e semplice. Sappi che le notizie e i concetti sono ricercati e verificati al fine di poterti fornire la migliore informazione. Puoi provare facendo un percorso con me, e anche di più, nei miei corsi di Yoga a Trento.

Video Presentazione:

Guarda qui sotto 2 video che ho realizzato per presentare con la mia voce questo corso.

Ho cercato di non tralasciare nulla ed essere il più esauriente possibile.

Nel primo video spiego più dettagliatamente il programma; il secondo video invece (che è più breve) è un’ intervista che mi hanno fatto presso una Radio dove in maniera succinta spiego le cose principali. 

Alcune Testimonianze di Partecipanti: