Il Karma

Karma è la parola sanscrita che denota la grande legge conosciuta dai grandi pensatori dell’occidente come legge spirituale di Causa ed Effetto, o di Causalità. essa è in rapporto con le complesse affinità, sia per il bene, sia per il male, che sono state acquisite dall’anima attraverso le sue molte incarnazioni. Queste affinità si manifestano come caratteristiche persistenti da un’incarnazione ad un’altra, accresciute in un senso, allegerite in un altro o comunque modificate, ma sempre prementi in avanti per trovare la loro espressione e manifestazione. Così ne segue che, ciascuno di noi, è in questa vita il frutto di quello che è stato nelle esistenze passate. Attraverso l’azione della legge del Karma, la manifestazione di una perfetta giustizia è evidente.

Il Karma – La Legge di Causa ed Effetto – 

Ogni azione ha le sue conseguenze. Quindi in realtà il risultato è immediato e non necessariamente tornando indietro a vite passate.

Yoga a Trento - Karma 01Nel Karma, azione e risultato sono continui, partono dello stesso processo. Seminare e raccogliere non sono due fenomeni divisi. Sono un unico processo. Ciò che inizia piantando un seme cresce, e un giorno il seme diventa migliaia di semi: e ciò che tu chiami raccolto è lo stesso seme che è esploso in migliaia di semi. Quindi una cosa da tener presente per il karma è che ogni azione è destinata ad avere delle conseguenze, ed esse non accadranno da qualche altra parte o in seguito, si verificheranno immediatamente. E’ probabile vederle accadere quasi contemporaneamente.

Quando sei gentile verso qualcuno non provi una certa gioia? Non senti di avere una specie di felicità per quello che hai fatto? C’è un senso di soddisfazione. Hai mai sentito quella soddisfazione quando sei arrabbiato? E quando ribolli di rabbia, quando fai del male a qualcuno, quando sei folle di risentimento? No, è impossibile. Certamente sentirai qualcosa, ma sarà tristezza, la tristezza di aver agito di nuovo come uno stupido, di aver fatto la stessa cosa idiota che avevi deciso così tante volte di non fare mai più.

Per inviarmi un messaggio clicca qui
Inserisci il tuo commento qua in basso. Sarà un piacere leggerlo e risponderti. (Come inserisco un commento?)