Il Corpo Astrale

Il concetto di corpo astrale è legato alla percezione dell’essere umano formatosi sulla base delle proprie tradizioni, come pure è condizionato dal suo luogo d’origine. In generale, e in maniera molto semplice, si può considerare il corpo astrale non come un qualcosa di fisico, ma un qualcosa di complementare, ove verrebbero veicolate l’anima e la conoscenza, dove si troverebbero le emozioni, i desideri e i sentimenti. Si potrebbe quasi dire che il corpo astrale sia l’essenza stessa della nostra persona, una sorta di aurea che si manifesta in maniera trasparente, colorata o luminosa.

Il corpo astrale

Yoga a Trento - corpo astraleVi sono argomenti che proprio per la loro natura affascinano, incuriosiscono, attraggono e conquistano. L’essere umano, per la sua innata formazione, è sempre desideroso di sapere, di comprendere, di scoprire, di analizzare e di percorrere ogni strada che lo possa portare ad avere una sempre maggiore conoscenza.

Un particolare argomento, poi, come quello legato al corpo astrale, ha la caratteristica specifica di racchiudere in sé profonde e ancora sconosciute vie del Sapere. Una introspezione che consente di potersi avviare alla ricerca del Sapere nel senso più nobile del termine stesso.

Fino a non molto tempo fa, visto che la sua soppressione è avvenuta nel 1966, esisteva l’Indice, istituzione creata dal cosiddetto Sant’Uffizio. Quindi, molti argomenti subivano una vera e propria censura. Gli studi riguardanti il corpo astrale subirono anche loro questa onta, venendo anche visti come una sorta di anatomia occulta.

Eppure i concetti legati al significato profondo di corpo astrale sono da tempi immemori presenti e leggibili su testi antichi orientali trattanti tanto il pensiero filosofico quanto di religione. Oggi, anche grazie ad Internet, si sono compiuti molti passi in avanti e la libera circolazione di idee e conoscenze ha ripreso il suo secolare percorso.

Ma vediamo un pò più approfonditamente una descrizione generale:

 Sotto un certo aspetto il corpo astrale dell’uomo, che può apparire non dissimile al corpo fisico, è circondato da un’aureola dai colori sfolgoranti ed è costituito di un ordine di materia molto più fine di quella fisica. Per mezzo del corpo astrale si esprimono le sensazioni, le passioni, i desideri, le emozioni, ed esso agisce quale ponte o tramite di congiunzione fra il cervello fisico e la mente, poichè quest’ultima agisce a mezzo di un veicolo ancora superiore, e cioè mediante il corpo mentale.

Tutti posseggono ed utilizzano il corpo astrale ma sono ben pochi quelli che sono consapevoli della sua esistenza o che riescono a dominarlo e a servirsene in piena coscienza. In moltissime persone esso è poco più di  una massa di materia astrale disorganizzata, i cui movimenti ed impulsi sfuggono quasi completamente al controllo dell’uomo vero e cioè dell’EGO. In alcune persone invece, il corpo astrale è un veicolo ben sviluppato e completamente organizzato, un veicolo dotato di vita propria e che conferisce a chi lo possiede molti utili poteri. Durante il sonno del corpo fisico un individuo non sviluppato vive, nel suo corpo astrale ancora disorganizzato, un’esistenza di sogno vago, di cui all’atto del risveglio serba poco o nessun ricordo.

Nel caso di un individuo sviluppato, invece, la vita nel corpo astrale durante il sonno del corpo fisico è attiva, interessante ed utile, ed in certe condizioni il cervello fisico può serbarne memoria. La vita di un tale uomo non è più una serie di giorni coscienti e di notti di oblio, ma diventa una vita ininterrottamente cosciente, che si alterna nei piani, o mondi, fisico ed astrale.

Se sei ti trovi nella zona del Trentino Alto Adige e stai cercando un maestro per praticare Yoga a Trento, non esitare a contattarmi via telefono (al numero +39 347 7597219) o inviarmi un messaggio e-mail (puoi scriverlo qui sotto). Sarò molto felice di poterti aiutare. Guarda anche la pagina del mio corso Yoga a Trento. Quando le iscrizioni saranno aperte, potrai iscriverti. In alternativa puoi cominciare già oggi a seguire il mio mini corso yoga online gratuito.

Per inviarmi un messaggio clicca qui
Inserisci il tuo commento qua in basso. Sarà un piacere leggerlo e risponderti. (Come inserisco un commento?)