Yoga a Trento Campane Tibetane

Campane Tibetane

Una pratica per la terapia del suono consiste nell’uso delle campane tibetane. Esse sono ottenute dalla fusione di sette metalli, ciascuno dei quali rappresenta un pianeta. Sembrano, a prima vista, delle ciotole di metallo e riproducono la calotta cranica, parte anatomica importante nella cultura sciamanica.

L’uso delle campane tibetane è sempre più diffuso in occidente (riproduce la vibrazione creatrice primordiale OM) in seno ai cultori delle filosofie orientali, che ricercano, nella meditazione e nella musicoterapia il raggiungimento dell’armonia dell’uomo con quanto lo circonda. Yoga-a-Trento-Campane-Tibetane-01Le campane tibetane producono quindi suoni in armonia con le vibrazioni delle sfere celesti e trasmettono queste vibrazioni a chi le ascolta. Questo fenomeno si chiama in termini tecnici, “concordanza di fase” ed è lo stesso che mettere 2 pendoli uno accanto all’altro: dopo un certo periodo di tempo iniziano a seguire lo stesso ritmo, come due onde che tendono a unirsi e a vibrare all’unisono. Grazie a questo fenomeno si creano delle forti vibrazioni massaggiando in profondità il corpo fisico ma anche i corpi più sottili. Si viene così a creare una concordanza di fase che produce di solito uno stato di profonda quiete interiore ed esteriore che può andare ben al di là del semplice rilassamento, fino a giungere alle onde teta e delta degli stati meditativi più profondi.

Campane Tibetane (Singing Bowls)

Benessere e salute con i suoni armonici

I suoni delle campane tibetane quindi stimolano un processo di auto guarigione e di armonizzazione.
Yoga-a-Trento-Campane-Tibetane-02Quando il corpo ritrova le proprie frequenze armoniose, ritrova la salute ed il benessere. Le Campane Tibetane producono suoni in armonia con le vibrazioni cosmiche risvegliando e rimembrando qualcosa che c’è già dentro all’essere umano. Solo che è molto in profondità e lo spesso strato che si è accumulato in superficie non ha fatto altro che allontanarsi da quel suono originale portando uno stato di “non accordatura”, quindi stonatura e dissonanza. Le vibrazioni delle campane tibetane dunque accordano e sintonizzano l’individuo nell’orchestra sinfonica del cosmo sostenendo una condizione di prolungato benessere.
Questa vera e propria terapia del suono, potrà donare effetti benefici soprattutto per il sistema nervoso centrale; poiché questi suoni portano il cervello a lavorare prima su onde alfa e poi su onde theta si possono riscontrare benefici per tutti i problemi di insonnia e irritabilità.
Yoga-a-Trento-Campane-Tibetane-03I suoni prodotti agiscono anche a livello mentale, infatti le onde meccaniche prodotte dal suono vengono percepite dalle onde elettromagnetiche cerebrali influenzandone la frequenza e gli stati di coscienza collegati. Questi suoni inducono un rilassamento profondo che interviene in aiuto allo stato di benessere personale dell’individuo riequilibrando ed energizzando il corpo dove necessario. Ricevere i suoni rimanendo aperti e ricettivi, permette di accettare meglio se stessi e gli altri, abbassando i livelli di stress e rendendoli più accettabili.
L’ascolto di queste frequenze, consente di rallentare alcuni ritmi vitali con la conseguenza di migliorare la percezione del proprio corpo, che a poco a poco diventa in grado di sentire il passaggio dallo stato di malessere a quello di benessere.
Le principali applicazioni che ha questo tipo di pratica sono: stimolare l’energia vitale, indurre il rilassamento, combattere l’insonnia, migliorare la concentrazione, sincronizzare l’emisfero destro e sinistro del cervello ed aumentare la creatività. Alle Campane Tibetane si possono anche associare i suoni e le vibrazioni delle Campane di Cristallo.

Per saperne di più ecco il link alla pagina dedicata su Wikipedia.

Nel caso fossi interessato ad un corso su come suonare questi magnifici strumenti, visita la pagina sul Corso Campane Tibetane. Guarda i video di spiegazione.

Il Massaggio Sonoro è indicato per:

  • Rapido raggiungimento di uno stato di profondo rilassamento
  • Eliminare progressivamente stati di  nervosismo, ansia, angoscia
  • Energizzare ed armonizzare il sistema bioenergetico
  • Rinforzare le forze di autoguarigione
  • Equilibrare i chakra
  • Risolvere i più comuni disturbi del sonno
  • Rilassare e tonificare la carica psicofisica
  • Creare maggior silenzio interiore e predisposizione alla meditazione

Yoga-a-Trento-Campane-Tibetane-04

Se vuoi rimanere aggiornato sulle notizie riguardo alla Campane Tibetane, le Campane di Cristallo, i seminari, i corsi di formazione o le serate di meditazione lascia la tua mail compilando i campi qui sotto e non dimenticare di comunicare la tua città! 

 

Per inviarmi un messaggio clicca qui
Inserisci il tuo commento qua in basso. Sarà un piacere leggerlo e risponderti. (Come inserisco un commento?)