Campane tibetane 7 metalli

Campane tibetane 7 metalli – Come riconoscere le Singing Bowls di qualità

Le campane buddiste, che riproducono il suo dell’OM, devono essere fatte a mano e con meno decorazioni possibili.

Oggetti in grado di donare una profonda quiete interiore, utili per le pratiche spirituali come la meditazione, la preghiera e lo yoga, le campane tibetane, conosciute anche con la denominazione di “Singing Bowls” il cui significato è “Ciotole che Cantano”, sono formate da una lega di 7 metalli che corrispondono ai sette antichi corpi celesti del nostro sistema solare. Nello specifico, le campane tibetane si ottengono dalla fusione di oro, argento, mercurio, rame, ferro, stagno e piombo, che corrispondono rispettivamente a Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Ricordiamo che il suono prodotto dalla campana buddista varia a seconda della proporzione in cui i metalli sono stati fusi e mescolati, nonché dalla sua forma e dal suo spessore.

Tuttavia, c’è da dire che oltre alle campane tibetane 7 metalli esistono degli esemplari di singing bowls molto particolari e più adatte alle sessioni terapeutiche individuali che contengono una lega di ben 12 metalli, ovvero argento, nichel, zinco, rame, cadmio, arsenico, ferro, antimonio, stagno, piombo, cobalto e bismuto. Personalmente conosco una ditta che le produce sempre a dodici metalli ma senza il piombo ed il mercurio per evitare effetti tossici nel caso si riempiano di acqua e poi la si beva. Il suono è davvero meraviglioso e super armonico.

Le vibrazioni emesse dalle campane tibetane, ovvero le cosiddette onde alfa, hanno un effetto benefico sia su chi le suona sia su chi le ascolta. Nel particolare queste onde producono una concordanza di fase, ovvero entrano in contatto con i nostri emisferi celebrali; piano piano che si suona, le nostre onde celebrali iniziano ad avere lo stesso ritmo delle onde prodotte dalla campana buddista. Questa sintonizzazione assicura uno stato di profonda quiete interiore che può arrivare a raggiungere uno stato meditativo più profondo, il che permetterà al cervello di sintonizzarsi con le onde Teta e Delta.

Acquistare campane tibetane 7 metalli di qualità: ecco come scegliere una singing bowl – 

Selezionare una campana tibetana di qualità non è facile, in quanto con le tantissime singing bowls prodotte industrialmente che sono oggi presenti sul mercato, è facile cadere nell’acquisto di oggetti scadenti, che non hanno niente a che fare con una campana buddista prodotta artigianalmente. In ogni caso servirebbe la supervisione di un esperto che possa riconoscere non solo le caratteristiche fisiche della campana ma anche la sonorità, l’armonia e la purezza del suono. Personalmente quando acquisto una campana mi porto sempre un computer dove analizzo lo spettro sonoro, e se corrisponde a determinati parametri che secondo le mie conoscenze sono necessari allora la compro. E dunque a quali minime cose dovrebbe stare attento l’inesperto acquirente di una campana tibetana? In primis bisogna assicurarsi che l’oggetto sia fatto a mano; diversamente da quelle realizzate a macchina, le campane tibetane realizzate artigianalmente presentano delle imperfezioni. Inoltre è bene preferire le singing bowls senza decorazioni o incisioni, che vanno a mettere a repentaglio la qualità della vibrazione prodotta. Non solo, è fondamentale assicurandosi che l’oggetto sia fatto di una lega di almeno 7 metalli. Un’altro aspetto che contraddistingue una campana buddista di qualità è il suo spessore: meglio una campana spessa piuttosto che sottile. Altre caratteristiche da tenere in considerazione sono l’età, la bellezza estetica, l’equilibrio del suono e la facilità nel suonarla. Nel momento dell’acquisto, se proprio non è possibile avere un supervisore, consiglio perlomeno di suonarla, per capire se il suono ci piace, se le vibrazioni emesse producono delle sensazioni positive in noi ed infine se ci sentiamo a nostro agio nel suonarla.

Per quanto riguarda i costi, le campane tibetane 7 metalli si possono acquistare a partire da 70-80 euro al kg fino ad arrivare anche a 200 euro al kg; ricordo che questi oggetti, in base alla loro età e alla loro storia, possono arrivare a valere diverse centinaia di euro.

Nel caso desiderassi ricevere un trattamento con le campane tibetane clicca qui.

Per inviarmi un messaggio clicca qui
Inserisci il tuo commento qua in basso. Sarà un piacere leggerlo e risponderti. (Come inserisco un commento?)