Asana Yoga – Cosa sono e a cosa possono servire

Le asana yoga sono posizioni o posture utilizzate in alcune forme di yoga, in particolare nello Hatha Yoga. Il termine viene tradotto al maschile per convenzione degli studiosi di Sanscrito. Inoltre è tradotto per difetto come “posizioni”, ma in realtà letteralmente significherebbe “modo di sedersi”. Corso di yoga a trento il 15 luglio 2015

La funzione delle Asana  dell’Hatha Yoga

Yoga a Trento - Asana Yoga 01La funzione delle Asana Yoga è direttamente collegata alla fisiologia indiana, fondata sul sistema sottile (o Chakra). Secondo tale sistema, attraverso l’assunzione di diverse posizioni del corpo, il praticante diviene in grado di purificare i canali energetici (Nadi), incanalare l’energia verso specifici punti del corpo ed ottenere così un notevole beneficio psicofisico. Le Asana conosciute sono alcune migliaia; ciascuna di esse porta un nome derivato dalla natura (soprattutto animali), o dalla mitologia induista. Esse mirano ad un’ottimizzazione psicofisica creando maggior salute sul piano fisico e quiete mentale sul piano più sottile.

La pratica delle Asana Yoga può richiedere molto tempo prima di manifestare dei sensibili cambiamenti ma certamente già dai primi trattamenti qualcosa all’interno del nostro corpo comincia a modificarsi, sempre più profondamente. Quindi non solo dal punto di vista muscolare, tendineo, articolare ma ancora più profondamente, coinvolgendo il sistema endocrino (ghiandole) e i vertici del sistema nervoso (piani sottili mentali, emozionali, sentimentali).

Asana Yoga – Pratica e Guarigione

Sono numerosissime le patologie che si possono trattare con le Asana dell’Hatha Yoga (ramo dello Yoga. Vedi link cliccando qui).

Chiunque può praticare le asana yoga senza limiti di età a patto che ci sia un buon insegnante che segua l’allievo soprattutto se non le ha mai praticate e se ha delle problematiche specifiche. E’ bene cominciare lentamente e senza esagerare con i tempi e il numero di Asana. Inizialmente possono essere sufficienti anche 1 o 2 posture lievi e ben sincronizzate con la respirazione. In casi più problematici invece è utile il parere di un buon ed esperto medico che conosca veramente lo Yoga.

Se sei ti trovi nella zona del Trentino Alto Adige e stai cercando un maestro per praticare Yoga a Trento, non esitare a contattarmi via telefono (al numero +39 347 7597219) o inviarmi un messaggio e-mail (puoi scriverlo qui sotto). Sarò molto felice di poterti aiutare. Guarda anche la pagina del mio corso Yoga a Trento. Quando le iscrizioni saranno aperte, potrai iscriverti. In alternativa puoi cominciare già oggi a seguire il mio mini corso yoga online gratuito.

Per inviarmi un messaggio clicca qui
Inserisci il tuo commento qua in basso. Sarà un piacere leggerlo e risponderti. (Come inserisco un commento?)